In una splendida location sulla riva del lago di Bracciano l’intervento è stato finalizzato alla riqualificazione di una casa di campagna costruita ed ampliata a più riprese.
Gli spazi ridotti rispetto ai numerosi fruitori della famiglia richiedevano la razionalizzazione degli ambienti per consentire anche l’utilizzo in totale privacy da parte delle due discendenze del ramo familiare.
La cucina è quindi stata ricavata nello spazio sotto la scala a pedata alternata realizzata artigianalmente su progetto in robusto legno di quercia e che conduce al sottotetto.
La distribuzione spaziale è caratterizzata dalla chiusura verso l’entroterra a nord dove sono posizionati i servizi e le camere da letto, mentre la zona living e cucina open space affacciano verso il lago, dove sono state ampliate le aperture per mettere in relazione gli spazi interni con quelli esterni anche nelle stagioni più fredde, godibili dalla seduta di fronte al camino.
I colori sono ispirati all’acqua e ai colori della natura circostante, il legno, il peperino che richiama la sabbia di origine vulcanica, il rosato delle terre laziali, nei dettagli di arredo la nota costante è il riferimento ai toni acquatici ed alla passione per la vela, che unisce l’intera famiglia.