Casa probiotica a Castro Pretorio
Il primo appartamento destinato a locazione ristrutturato secondo i principi dell’Architettura Probiotica.
Il progetto pilota, curato da SSK Studio – Architettura Probiotica di Roma, mira alla creazione di una rete immobiliare destinata alla locazione che si caratterizza per l’uso di materiali e tecniche costruttive amiche della persona, che favoriscono la qualità dell’abitare.
La scelta di sistemi costruttivi ecosostenibili addizionati con microrganismi probiotici favoriscono il risparmio energetico ed il comfort ambientale, prevenendo numerose patologie legate all’inquinamento indoor.
Il progetto cromatico funzionale completa il programma, utilizzando il colore come mezzo per definire e qualificare gli spazi, offrendo un’ armonia abitativa che favorisce il benessere psicofisico, per un comfort a trecentosessanta gradi.
La manutenzione degli ambienti prevede l’uso di detergenti di esclusiva origine naturale con probiotici, forniti nel servizio, che garantiscono la protezione del microbiota ambientale.
La facciata autonoma è stata coibentata con un cappotto termico realizzato in canapa e calce, che favorisce la traspirazione delle pareti garantendo salubrità agli ambienti interni.
Dalla sfida di gestire i piccoli spazi nascono arredi che si trasformano per assolvere diverse funzioni, e con loro l’ambiente che li ospita. Lo studio/sala d’attesa diventa soggiorno/pranzo spostando i due tavoli in bambù e la lampada estensibile: la casa è anche spazio di lavoro e studio.
Un organismo abitativo pronto ad adattarsi alle esigenze di chi la vive.