Un intervento in punta di piedi dove la richiesta dei committenti era la riqualificazione della zona soggiorno/ ingresso / pranzo che non avevano una definizione chiara degli spazi e delle funzioni, senza tuttavia intervenire in maniera pesante sulle murature, se non attraverso al realizzazione di controsoffittature o elementi costruttivi in cartongesso.
Il progetto è nato intorno alla definizione dello spazio camino, che nello stato di fatto era di dimensioni troppo piccole rispetto al contesto e sembrava avulso dall’intorno.
La modifica è stata solo superficiale, poiché la bocca del camino, che aveva già un buon tiraggio, non è stata variata. Tuttavia ora dà l’impressione di una maggiore ampiezza e soprattutto, perdendo la simmetria , si pone in dialogo con la zona living . Qui il controsoffitto ribassato, l’illuminazione caratterizzata da un taglio di luce che accompagna il divano angolare e lo studio del colore funzionale definiscono lo spazio rendendolo confortevole.
La parete opposta era caratterizzata da una superficie continua dall’ ingresso al pianoforte. Il gioco dei ruoli è in questo caso stato affidato ad un sistema arredativo realizzato su misura su progetto: due pannelli verticali scendono come quinte dal controsoffitto e delimitano così i confini dell’ingresso a destra e del pianoforte a sinistra, mentre la zona destinata all’impianto TV ed audio è messa in diretta relazione all’angolo del divano.
Solo il lungo taglio del canale che ospita i proiettori, anche questo realizzato su disegno, crea continuità fino all’ingresso dove i grandi pannelli a tutta altezza, ricreando una simmetria nello spazio d’andito, nascondono da un lato il guardaroba e dall’altro la zona di servizio.