Nel cuore di uno dei quartieri più magici di Roma, con una vista a picco su Trastevere, abbiamo realizzato la trasformazione parziale del bagno principale in un ambiente di benessere con vasca idromassaggio ed hammam.
Il vincolo condiviso con i committenti è stato di conservare il mosaico Bisazza giallo caramello esistente: il progetto si è sviluppato intorno.
Il sapore eclettico della casa ha forti richiami del mondo africano, grazie ai continui viaggi di lavoro dei padroni di casa appassionati di artigianato indigeno. Tra maschere tribali e cornici intarsiate di recupero da antiche porte, gli spazi interni dell’hammam sono stati disegnati in contrasto, con un’impronta lineare e pulita.
Abbiamo immaginato che nel guscio coriaceo e protettivo del mosaico venisse tagliata via una fetta per entrare nel nucleo accogliente del congegno del benessere… Le forme geometriche morbide realizzate su misura sono state rivestite con malta resinosa a base di calce idraulica naturale; per la colorazione è stato scelto il colore burro di cocco, realizzato in esclusiva per il progetto. Dialoga con giochi di tono con la vasca idromassaggio in acciaio smaltato e il fondale in gres porcellanato digitale HD con colorazioni a freddo, che riporta ai sapori delle foreste tropicali.
Ai segni morbidi delle forme chiare fa da contrappunto il volume squadrato e quasi nero del lavabo doppio anche questo su progetto, che penetra nel cristallo a scomparsa dell’hammam e diventa nicchia per i prodotti cosmetici e supporto per la rubinetteria. E’ rivestito in ceramica grandi lastre a basso spessore effetto ferro ossidato.
I volumi chiari e scuri si compenetrano fra interno ed esterno del box con un gioco cromatico basato sui toni caldi ed avvolgenti delle terre interrotti solo dai verdi delle foglie di banano.
Essenze di fiori d’arancio si sprigionano dai prodotti per la cura del corpo a base di olio di argan e burro di karitè, rigorosamente a base di ingredienti naturali, che con i preziosi flaconi conducono a viaggi fantastici negli hammam di Marrakech.
Che la giornata abbia inizio!