E se la nostra salute fisica ed emotiva fosse strettamente legata al microbiota del nostro ambiente di vita? (Casa - lavoro)
La Sick Building Syndrome o Sindrome dell’edificio malato (SBS) indica un quadro sintomatologico ben definito, che si manifesta in un elevato numero di occupanti edifici moderni o recentemente rinnovati (fonte portale Ministero della Salute).
Ormai sono numerosissimi gli studi che collegano molte malattie alla disbiosi del nostro intestino: l’intestino è infatti la sede centrale del sistema immunitario, ed è quindi più facile capire come il suo disequilibrio (disbiosi) porti a problemi di patologie ricorrenti. E’ più difficile comprendere il collegamento con numerose patologie del sistema nervoso: i 2 nervi vaghi destro e sinistro sono tra i più importanti del corpo nonché i più lunghi ed i più ramificati tra i nervi cranici, partono dal cervello ed arrivano fino al basso addome, creando un collegamento diretto tra intestino e cervello. Hai mai sentito dire che l’intestino è il nostro secondo cervello?
Esiste un microbiota, cioè un sistema di batteri che vivono in simbiosi, per ciascun organo del nostro corpo. Siamo stati “programmati” perché il nostro microbiota si incontri e dialoghi con il microbiota dell’ambiente che ci circonda. Eliminare questa collaborazione con l’uso di antibatterici e disinfettanti mette a rischio la qualità e la sopravvivenza del nostro microbiota corporeo.