Certificazione Biosafe

Il corso Biosafe®

Dopo aver completato un interessante corso di formazione, ho avuto l’onore di diventare Tecnico Ufficiale Biosafe®.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza dell’aria pulita per la nostra salute: ecco perché durante le vacanze scegliamo di rifugiarci in luoghi dove l’aria è fresca e pura. Ma pochi si rendono conto che l’aria che respiriamo nelle nostre case può essere addirittura più inquinata di quella esterna. Le sostanze tossiche rilasciate da materiali da costruzione, l’uso di elettrodomestici inquinanti, e persino il nostro stesso respiro contribuiscono a un cocktail pericoloso di sostanze tossiche che si somma al problema già presente all’esterno.

La sick building sindrome

I risultati dell’inquinamento indoor si concretizzano nella sick building sindrome (sindrome dell’edificio malato), una serie di patologie spesso strettamente legate ad agenti inquinanti ma di cui pochi medici conoscono l’esistenza per risalire all’origine della patologia (mal di testa, asma, eritemi cutanei e secchezza, infiammazioni oculari, sindromi respiratorie,…).

Controllo dei materiali e delle tecniche di lavorazione

Ecco perché la scelta dei materiali e delle tecniche di lavorazione è fondamentale nella creazione degli spazi residenziali e lavorativi in cui trascorriamo gran parte della nostra vita. Il Tecnico Ufficiale Biosafe® è il professionista esperto nell’uso delle sofisticate strumentazioni analitiche previste dal protocollo Biosafe®, capace di monitorare la qualità dell’aria in ogni fase di un progetto di costruzione o manutenzione.

Le certificazioni Biosafe®

Biosafe rappresenta uno standard d’eccellenza nella certificazione di materiali ed edifici, accreditato da ACCREDIA e conforme agli elevati standard UNI CEI EN ISO/IEC 17065. Questo schema permette di classificare edifici e materiali in base alla loro specifica emissione chimica, garantendo così un ambiente più sano e sicuro. La certificazione è gestita da Auditor altamente qualificati, formati e aggiornati da Bio-Safe s.r.l. attraverso corsi di formazione continui.

ssk Simona Kemenater architettura probiotica® & Biosafe®

La competenza come tecnico certificatore apre nuove strade per la qualità ambientale che perseguiamo grazie all’uso dei microrganismi. Insomma questa tappa non è un traguardo ma un inizio di un nuovo percorso per avere sempre più consapevolezza delle caratteristiche che deve avere un ambiente sano e dei modi per raggiungerlo.

Essere un tecnico certificatore non è solo una qualifica: è la chiave per aprire nuove porte nell’ambito della qualità ambientale. Grazie all’innovativo utilizzo dei microrganismi per la cura degli spazi di vita, siamo pronti a intraprendere un nuovo viaggio verso un futuro più sostenibile. Questo non è solo un traguardo, ma l’inizio di un percorso, dove acquisiremo sempre maggiore consapevolezza delle caratteristiche che definiscono un ambiente sano e delle strategie efficaci per realizzarlo.

In un mondo dove la qualità dell’aria è sempre più a rischio, il nostro impegno per garantire ambienti salubri è fondamentale. Scegliere Biosafe® e l’architettura probiotica significa scegliere di respirare meglio.

Related Articles

Simona Kemenater

ARCHITETTURA PROBIOTICA

Architetto per professione, designer di gioielli per passione, da alcuni anni mi occupo di biotecnologie
applicate al campo dell’architettura e del verde: cooperiamo con i microrganismi per migliorare la qualità
della nostra vita.

Simona Kemenater

I miei preferiti
Sponsor

Questa è l'intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Esplora